Salta al contenuto

Cos'è

L’incontro intende promuovere e valorizzare l’attività svolta dagli Enti del Terzo Settore in Emilia-Romagna in particolare anche attraverso la presentazione di una ricerca sull’ impatto sociale del Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna. Il Forum rappresenta 34 organizzazioni regionali a cui sono associate 11.083 organizzazioni di base che possono contare sull’ apporto di oltre 400.000 volontari.

Numerosi sono gli ambiti operativi che vedono impegnate gli enti di volontariato, di promozione sociale, le Cooperative Sociali, le Fondazioni, le Ong, ambiti che vanno dalle politiche per l’infanzia, per l’adolescenza e per i giovani, allo sport, alla cultura, alla prevenzione, ai servizi, alle politiche per la non autosufficienza, alle politiche per la promozione dei diritti delle persone anziane e con disabilità, alle nuove povertà, alle dipendenze, e alla promozione del benessere. Attraverso un dialogo aperto, continuo e costruttivo con le amministrazioni locali sono soggetti dell’economia sociale che grazie al principio della sussidiarietà sono i principali attori che costruiscono la coesione sociale dell’Emilia-Romagna. 

Intervengono Riccardo Breveglieri Direttore Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Alberto Alberani Portavoce Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna, Marisa Anconelli  Presidente Iress Bologna Società di ricerca sociale, Vanessa Pallucchi Portavoce del Forum del Terzo Settore Nazionale, Masayuki Sasaki Professor Emeritus alla Osaka City University e Visiting Professor all' Osaka University, Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna

Luogo

Padiglione Italia

Date e orari

Contatti

Forum Terzo Settore in collaborazione con Regione Emilia-Romagna

Ultimo aggiornamento: 23-09-2025, 11:22